Otrè TT da Montesilvano a Zurigo passando per Scanno
Quello scorso è stato un week end intenso per l’Otrè Triathlon Team, impegnato nei campionati giovanili, nella prima edizione di triathlon su distanza olimpica e nell’Ironman.
Si è iniziato sabato 23 luglio, a Montesilvano, con sette atleti dell’Otrè al via. Thomas D'Onghia e Cosimo Sportelli, per gli junior maschili, e Silvia Del Signore, per le donne, i primi a gareggiare nella formula sprint (750 m nuoto+20 Km bici+5 Km corsa). È stata proprio Silvia a ottenere il miglior piazzamento (21esima), dopo una gara in crescendo con una buona frazione in bici e soprattutto di corsa. In attesa del ritorno di Perta e Giannini, l’Otrè TT ha schierato solo youth B (15-16 anni). Batteria affollata per Giuseppe Ventaglini ed Antonio Sibilia che, pur partendo in seconda fila, hanno perso il gruppo di testa dopo la frazione nuoto. Nei 3,3 km di bici, Antonio ha recuperato diverse posizioni, nonostante il circuito presentasse rilanci e cambi di direzione. Nell’ultima parte di gara i due triatleti dell’Otrè hanno difeso il 36esimo e 37esimo posto, guadagnando punti importanti per la società (Sibilia 38'35", Ventaglini 38'40"). Per le donne, invece, ai nastri di partenza sulla stessa distanza (400 m+10 Km+2 Km) Viola Campanelli e Stefania Barletta. Frazione di nuoto difficile anche per loro, con Campanelli diciottesima all’arrivo, che ha fatto segnare il suo miglior tempo in bici, perdendo qualcosa in corsa. Barletta si è piazzata 34esima, più sicura nella guida della sua bicicletta ma con qualche problema nella parte finale.
Domenica 24 luglio è la volta della prova a squadre con la formula a staffetta: 300 m + 6 km + 2 km per ciascuno dei quattro atleti, due donne e due uomini. Al via, per l’Otrè, i migliori youth: Campanelli, Sibilia, Barletta, Ventaglini. Il team nocese, dopo un’ottima prestazione con i quattro frazionisti che hanno scalato posizioni su posizioni, si è piazzato dodicesimo.
A poco più di 100 km, a Scanno, Michele Insalata e Vito Gigante hanno gareggiato nella prima edizione di triathlon su distanza olimpica. Un’ottima gara di Insalata che, con una frazione di corsa senza rivali, è giunto al traguardo quinto assoluto e primo di categoria, dietro a campioni di livello internazionale.
L’Otrè TT ha superato anche i confini nazionali. Fabrizio Internò, a Zurigo, ha portato il team nocese, per la prima volta, all’Iroman (3,9 Km nuoto+180 Km bici+42 Km corsa). Il triatleta tarantino ha concluso la sua prima esperienza su questa distanza in poco più di 13 ore, supportato dalla sua compagna e triathleta Rosa nei duri mesi di allenamento, con il sorriso stampato sul volto. L’Otrè TT ha così commentato il weekend sportivo appena trascorso: “Complimenti da parte della società a tutti gli atleti che onorano la maglia della Otrè TT in giro per il mondo, e, aldilà dei risultati, mostrano profondo impegno e rispetto per questo magnifico sport”.